Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
ma sarà strano ma ho 10 anni XD

Cerca nel blog

Powered By Blogger

Elenco blog personale

venerdì 19 giugno 2009

galagone???


Regno:Animalia
Phylum:Chordata
Classe:Mammalia
Superordine:Euarchontoglires
(clade):Euarchonta
Ordine:Primates
Sottordine:Strepsirrhini
Infraordine:Lorisiformes
Superfamiglia:Lorisoidea
Famiglia:GalagidaeGray, 1825


I galagidi (Galagidae Gray, 1825) sono una famiglia di piccoli primati notturni africani. Vengono spesso indicati col nome comune galagoni, quando non si intenda distinguere con questo termine i soli membri del genere Galago. Sono noti in inglese come bush babies ("bambini del bosco"), probabilmente a causa dei loro versi, simili a vagiti; in afrikaans sono chiamati come nagapies, "scimmiette notturne". Il nome swahili è komba.
Le femmine adulte controllano il proprio territorio, ma lo condividono con la loro progenie. I maschi lasciano il territorio della madre appena raggiunta la pubertà, mentre le femmine rimangono, formando gruppi sociali composti solo da femmine adulte e piccoli. I maschi hanno un proprio territorio, che interseca in parte quelli delle femmine; in genere, un maschio si accoppia con tutte le femmine della zona. I maschi che non riescono a procurarsi un proprio territorio talvolta formano piccoli gruppi di scapoli.
I galagoni comunicano lanciando grida, e marcando il territorio con l'urina. Verso l'alba, uno speciale grido comunica al gruppo che è il momento di radunarsi, su un albero o in una buca nel terreno, per dormire

Nessun commento:

Posta un commento